> Azienda > Modello Organizzativo
   
 
Secondo la disciplina italiana della "Responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato", contenuta nel Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (di seguito, "D.Lgs. n. 231 del 2001"), gli enti associativi – tra cui le società di capitali – possono essere ritenuti responsabili, e di conseguenza sanzionati in via pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati, commessi o tentati, in Italia o all'estero, nell'interesse o a vantaggio dell’ente stesso.
In relazione a ciò, nell’adunanza del 13 dicembre 2013, il Consiglio di Amministrazione di “Endiasfalti S.p.a.” ha approvato il Codice Etico e il Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231 del 2001 (di seguito "Modello 231"), di seguito consultabili.
Il Codice Etico individua le regole generali di comportamento che devono essere osservate da amministratori e dipendenti, con l’intento di garantire il buon funzionamento di tutti gli aspetti gestionali dell’impresa in termini di responsabilità sociale, etica ed ambientale.
Il Modello 231 è finalizzato al governo di tutte le fasi decisionali e operative dell’attività d’impresa, improntata alla legalità, alla trasparenza, alla correttezza e al rispetto delle regole.
il Consiglio di Amministrazione di “Endiasfalti S.p.A.”, in sede di approvazione dei citati documenti, ha inoltre istituito l’Organismo di Vigilanza (di seguito, “OdV”).
L’OdV vigila sull'effettività e sull'adeguatezza del Modello 231, riferisce in merito alla sua attuazione, approva il programma annuale delle attività di vigilanza e comunica l'esito delle attività svolte nell'esercizio dei compiti assegnati.
Al fine di garantire la massima efficacia d'azione sono previsti flussi informativi nei confronti dell'OdV e da questo verso il vertice societario.
L’OdV è composto da due componenti esterni scelti tra professionisti con competenze nelle tematiche di economia, finanza, organizzazione aziendale, normativa ambientale e sicurezza sui luoghi di lavoro.
  
 Download PDF Codice EticoDownload PDF Modello Organizzativo parte generaleDownload PDF Modello Organizzativo parte speciale
   
         
 
Tutti i testi e le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright - Endiasfalti S.P.A. Cod. Fisc.00144840477 - Part. IVA 00902140474
Powered By CPC Italiana - Firenze